Associazione

Comunità familiare è un’associazione senza scopo di lucro, apartitica, apolitica e aconfessionale con sede a Lugano, che opera dal 1971 nel territorio della Svizzera italiana con le sue attività professionali e di volontariato.

Il settore del Volontariato comprende il Gruppo Infanzia, che gestisce e coordina le Ludoteche (a Chiasso, Bellinzona e Faido) e i Centri bambini (a Bellinzona, Faido e Lugano) e dal Gruppo Colonie che gestisce sette colonie integrate ed un Campo mare.

I Servizi professionali comprendono il Centro Educativo per Minorenni del tipo Foyer “Casa di Pictor”(a Mendrisio), il Consultorio familiare (a Lugano e Bellinzona), il Servizio per le dipendenze da sostanze con le attività di Antenna Icaro – Centro di Competenza (a Bellinzona e Muralto) e di Laboratorio21 (ad Arbedo-Castione).

Le attività dei Servizi professionali sono certificate secondo gli standard di qualità della norma ISO 9001:2015 a cui, per il Servizio per le dipendenze da sostanze, si unisce la certificazione QuaTheDA.

DOCUMENTI