CEM Foyer
Casa di Pictor

CEM FOYER CASA DI PICTOR

ASSOCIAZIONE COMUNITÀ FAMILIARE

SISTEMA GESTIONE QUALITÀ

Le attività del CEM Foyer Casa di Pictor dell’Associazione Comunità familiare sono certificate secondo gli standard di qualità della norma ISO 9001:2015.

certificazione-sqs-iqnet-22

Casa di Pictor è un CEM (Centro Educativo per Minorenni) del tipo foyer.

È una comunità educativa che accoglie giovani che, per svariati motivi, si trovano a vivere una temporanea difficoltà all’interno della loro famiglia o, più in generale, nella loro vita.

Casa di Pictor ospita 12 tra bambini, ragazzi e giovani adulti, di età compresa tra i 6 e i 20 anni.

L’affido residenziale a Casa di Pictor ha lo scopo di assicurare ai bambini/ragazzi un luogo sereno e protetto entro cui, attraverso un progetto educativo individualizzato, possano esprimere tutte le loro potenzialità.

La dimensione contenuta e familiare del foyer, contribuisce a creare un ambiente tranquillo, attento ai bisogni dei singoli e in grado di garantire relazioni profonde ed emotivamente significative. Bambini e ragazzi danno il loro apporto alla gestione della casa e sono parte attiva nella costruzione della vita comunitaria.

Casa di Pictor è fortemente integrata nel tessuto civico e culturale della città di Mendrisio. Bambini e ragazzi si formano, lavorano e partecipano a molte attività ludiche e sportive presenti sul territorio.

Casa di Pictor promuove un costante dialogo e la condivisione con le famiglie al fine di costruire una reale corresponsabilità educativa, garantendo il mantenimento e lo sviluppo delle relazioni con i propri figli.

Il lavoro educativo di Casa di Pictor si fonda sulla collaborazione con la rete dell’aiuto sociale professionale ed è attento al contributo offerto dalle reti sociali informali.

Casa di Pictor, che è aperta 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, può contare su un’équipe di professionisti con formazione specifica.

Casa di Pictor è riconosciuta a livello federale (DFGP-UFG) e autorizzata a livello cantonale (DSS-Dasf-UFaG) a funzionare quale istituto d’educazione.

Casa di Pictor, che ha iniziato la sua attività nel 1980, è uno degli strumenti attraverso cui l’Associazione Comunità familiare cerca di rispondere ai bisogni della società ticinese ed in particolare dei minori e delle famiglie in difficoltà.

I termini di genere maschile presenti nel testo si riferiscono a persone di entrambi i sessi come da indicazioni della “Guida al pari trattamento linguistico di donna e uomo nei testi ufficiali della Confederazione”.

SCOPRI GLI ALTRI SERVIZI

CEM FOYER CASA DI PICTOR

Scopri di più

CONSULTORIO FAMILIARE

Scopri di più

SERVIZIO PER LE DIPENDENZE DA SOSTANZE

Scopri di più

VOLONTARIATO

Scopri di più

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI