VOLONTARIATO

GRUPPO INFANZIA

Il Gruppo Infanzia di Comunità familiare è attivo sul territorio ticinese con i Centri bambini (a Bellinzona, Faido e Lugano) e le Ludoteche (a Bellinzona, Chiasso, Coldrerio e Faido).

I Centri bambini sono luoghi in cui i bambini dalla nascita fino ai 3 anni si incontrano per giocare e fare esperienze di socializzazione. Ad animarli ci sono mamme (e anche qualche papà) volontarie, che si organizzano autonomamente nelle diverse sedi. Presso ogni Centro una responsabile e un gruppo di volontarie coordinano i diversi progetti, garantiscono i momenti di apertura, organizzano gli spazi e propongono ai bambini alcune attività ludiche e creative, gestiscono il budget delle rispettive strutture. I bambini non sono i soli destinatari dei progetti dei Centri. Infatti essi costituiscono un importante luogo di scambio e di confronto anche per i genitori e per gli adulti che li accompagnano.

Le Ludoteche costituiscono un centro di formazione all’attività creativa e ricreativa del gioco. Raccolgono i giochi messi a disposizione tramite il prestito ed accolgono bambini dai due anni in su che vogliano scegliere un giocattolo, provarlo, imparare ad usarlo, portarselo a casa per qualche giorno.

SCOPRI GLI ALTRI SERVIZI

CEM FOYER CASA DI PICTOR

Scopri di più

CONSULTORIO FAMILIARE

Scopri di più

SERVIZIO PER LE DIPENDENZE

Scopri di più

VOLONTARIATO

Scopri di più

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI