CONSULTORIO FAMILIARE

ASCOLTO DEI FIGLI MINORENNI

SISTEMA GESTIONE QUALITÀ

Le attività del Consultorio dell’Associazione Comunità familiare sono certificate secondo gli standard di qualità della norma ISO 9001:2015.

certificazione-sqs-iqnet

È previsto dall’art. 298 del Codice di diritto processuale civile svizzero (Audizione dei figli) che stabilisce che ”i figli sono personalmente e appropriatamente ascoltati dal Giudice o da un terzo incaricato, eccetto che la loro età o altri motivi gravi vi si oppongano.

Lo scopo è quello di:

  • permettere ai figli di esprimersi in merito agli accordi presi dai genitori nell’ambito della separazione o del divorzio
  • fornire ai genitori l’opportunità di condividere ed approfondire la situazione con un professionista qualificato, ricevere informazioni e consigli a carattere educativo
  • verificare l’attuabilità degli accordi presi riguardo ai figli.

AVVIENE:

  • generalmente su mandato della Pretura
  • su richiesta dei genitori, può aver luogo anche durante la mediazione familiare.

Il delegato all’ascolto è un professionista qualificato con una formazione specifica nell’ambito.

Egli incontra dapprima entrambi i genitori, successivamente i figli durante uno o più momenti ed infine di nuovo i genitori per un colloquio di restituzione.

A conclusione dell’ascolto il consulente redige un rapporto nel quale vengono indicate le risultanze essenziali per la decisione della Pretura.

SCOPRI GLI ALTRI SERVIZI

CEM FOYER CASA DI PICTOR

Scopri di più

CONSULTORIO FAMILIARE

Scopri di più

SERVIZIO PER LE DIPENDENZE DA SOSTANZE

Scopri di più

VOLONTARIATO

Scopri di più

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI