Il Gruppo Infanzia comunica che le attività dei Centri bambini
e delle Ludoteche sono temporaneamente sospese.
Non appena possibile comunicheremo le date di riapertura.

Il Gruppo Infanzia

Il Gruppo Infanzia di Comunità familiare è attivo sul territorio ticinese con i Centri bambini (a Lugano, Bellinzona, Faido) e  le Ludoteche (a Chiasso, Bellinzona, Faido).

 

Centri bambini sono luoghi in cui i bambini da 1 a 3 anni si incontrano per giocare e fare esperienze di socializzazione. Ad animarli ci sono mamme (e anche qualche papà) volontarie, che si organizzano autonomamente nelle diverse sedi. Presso ogni Centro una responsabile e un gruppo di volontarie coordinano i diversi progetti, garantiscono i momenti di apertura, organizzano gli spazi e propongono ai bambini alcune attività ludiche e creative, gestiscono il budget delle rispettive strutture. I bambini non sono i soli destinatari dei progetti dei Centri. Infatti essi costituiscono un importante luogo di scambio e di confronto per i genitori.

 

Le Ludoteche costituiscono un centro di formazione all'attività creativa e ricreativa del gioco. Raccolgono i giochi messi a disposizione tramite il prestito ed accolgono bambini dai due anni in su che vogliano scegliere un giocattolo, provarlo, imparare ad usarlo, portarselo a casa per qualche giorno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gruppo Infanzia 
ASSOCIAZIONE COMUNITÀ FAMILIARE

 

Via Trevano 13

6900 Lugano

Tel.: +41(0)91 923 30 94

email: segretariato@comfamiliare.org​