SERVIZIO PER LE DIPENDENZE DA SOSTANZE

ANTENNA ICARO
CENTRO DI COMPETENZA

ANTENNA ICARO – CENTRO
DI COMPETENZA

Servizio per le dipendenze da sostanze
ASSOCIAZIONE COMUNITÀ FAMILIARE

Via Sarah Morley 6 - 6600 Muralto
SISTEMA GESTIONE QUALITÀ

Le attività del Servizio per le dipendenze da sostanze dell’Associazione Comunità familiare sono certificate secondo gli standard di qualità delle norme ISO 9001:2015 e QuaTheDA:2020.

certificazione-sqs-iqnet

Antenna Icaro – Centro di competenza è un servizio ambulatoriale rivolto a persone coinvolte da un problema di dipendenza da sostanze.

OFFERTA

Offriamo servizi di consulenza per il controllo del consumo, trattamenti medici e terapie sostitutive, valutazioni diagnostiche e psicoterapie individuali, screening tossicologici, collocamenti in centri terapeutici residenziali e consulenze mediche per problematiche legate a patologie del fegato.

FAST

FAST (Famiglia / Adolescenza / Sostanza / Terapia) è un servizio che si rivolge ai giovani che consumano canapa o altre sostanze e alle loro famiglie, con l’obiettivo di aiutarli a capire quello che sta loro accadendo e a scoprire e utilizzare consapevolmente le risorse a loro disposizione. Si tratta di colloqui che coinvolgono i giovani e i loro genitori, con due terapeuti che accompagnano la riflessione sulla natura del consumo, al fine di comprendere se e quanto questo sia problematico, nonché per individuare e far emergere ciò che sta alla radice del consumo stesso.

SOSTEGNO ABITATIVO

È un intervento differenziato e finalizzato ad aiutare gli utenti a sviluppare e mantenere un’autonomia presso la propria abitazione, garantendo loro condizioni di vita dignitose.

UTENZA

Ci rivolgiamo a persone che consumano sostanze psicoattive, ai loro familiari e a chiunque necessiti d’informazioni e consulenza sulle dipendenze. Collaboriamo attivamente con la rete terapeutica territoriale.

Il primo colloquio avviene entro le 48 ore dalla presa di contatto.

La riservatezza è garantita mediante ingressi separati e discreti.

ÉQUIPE

In un ambiente in cui i bisogni della persona sono messi al primo posto e la privacy è assicurata, l’équipe multidisciplinare si avvale delle competenze diversificate di operatori sociali, infermieri psichiatrici, psicoterapeuti e medici psichiatri.

COSTI

Le prestazioni di Antenna Icaro sono in genere gratuite laddove non sia necessario un intervento del medico, comunque riconosciuto dalle casse malati.

ORARI DI APERTURA

Le sedi di Bellinzona e di Muralto sono aperte tutti i giorni dalle 8.30 alle 17.00.

Nei giorni festivi è operativo un servizio di picchetto telefonico per domande non mediche.

SCOPRI GLI ALTRI SERVIZI

CEM FOYER CASA DI PICTOR

Scopri di più

CONSULTORIO FAMILIARE

Scopri di più

SERVIZIO PER LE DIPENDENZE

Scopri di più

VOLONTARIATO

Scopri di più

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI